Come coltivare orto e giardino con gli oli essenziali

Ritornano i nostri amici dell’ Associazione Nuova Vita Benessere Olistico.

La passione per l’ambiente e la natura che loro hanno è davvero forte, e anche la nostra. Ecco qualche consiglio sul giardinaggio fai da te in casa, su come curare il vostro orto senza usare pesticidi, o fertilizzanti chimici, ma con gli oli essenziali pensate!

Se avete un orto in terrazzo o un piccolo giardino con piante, potete coltivarli senza danni per l’inquinamento.

La passione per il giardinaggio unita alle nostre conoscenze nell’aromaterapia può fornire un’opportunità per creare una sinergia di aiuto alle varie coltivazioni tramite l’uso delle essenze.

Pomodoro e basilico sono dei buoni ingredienti per un piatto di cucina: dovete sapere che il basilico cresciuto vicino ad una pianta di pomodori, o l’essenza di basilico aggiunta all’acqua dell’innaffiatoio, miglioreranno il gusto del pomodoro, persino poco prima della raccolta.

Le rose amano stare in compagnia di aglio, basilico o timo, quindi questi ultimi si possono piantare vicino al cespuglio di rose oppure usare i loro oli essenziali quando vengono annaffiate.

Il timo e la lavanda sono ottimi per proteggere tutte le verdure dell’orto: possiamo piantarli vicino alle verdure oppure usare le loro essenze nell’innaffiatoio.

La menta piperita è sicuramente una pianta o un’essenza da utilizzare per scoraggiare numerosi tipi di insetto, inclusa la cavolaia (una farfalla) e le formiche: pertanto possiamo usare l’olio essenziale nell’innaffiatoio.

Anche la salvia può essere usata contro questa farfalla.

Certi insetti, invece, sono utili ed indispensabili per l’impollinazione, alle api  per esempio, piace in modo particolare il coriandolo.

Le lumache hanno un senso dell’olfatto molto acuto ed odiano l’aglio in ogni foggia o forma… Per tenerle lontane e/o scacciarle usate l’olio essenziale di aglio: il suo odore è così forte da essere spiacevole da maneggiare; un altro metodo semplice per debellarle consiste nel dividere gli spicchi di una testa d’aglio e seppellirli nel terreno. Oppure ancora, l’aglio schiacciato (1 cucchiaio) in un annaffiatoio, mischiare bene ed annaffiare le aree dove le lumache hanno causato i loro danni.

Gli oli essenziali antimuffe ed antifunghi sono: cannella, naiouli, patchouli, tea tree.

Uso: aggiungere 8 gocce di olio essenziale a 600 ml. di acqua, fare bollire e lasciare raffreddare. Potete utilizzare 2 cucchiai da tavola in 4 litri d’acqua per annaffiare o spruzzare le piante.

Direttamente sulle muffe e / o funghi: in questo caso usare 10 gocce di olio essenziale ogni 4 litri d’acqua e spruzzare la parte da trattare.

Il giardinaggio e la cura dell’orticello di casa sono anche un valido antistress: trascorrere le belle giornate occupandoci della natura può farci veramente stare bene!

E voi? Avete un vostro orto? Vi piace il giardinaggio?

Se vi è piaciuto l’articolo seguite Nuova Vita sul sito, o anche sul profilo facebook!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!
rimedi naturali

Lascia un commento