Il tarassaco, girasole dei prati: un ottimo rimedio naturale per depurarsi!

Il tarassaco è una pianta officinale a fiore angiosperma appartenente alla famiglia  delle Asteracee, anche conosciuto come Cicoria selvatica, Dente di leone, Soffione, Piscialetto, Cicoria burda.

E’ un’erba spontanea, comunissima ovunque, nei prati e negli incolti o a bordo delle strade, si riconosce facilmente dai suoi fiori giallo intenso che lasciano presto il posto a globi soffici e pumosi chiamati soffioni, non potrebbe avere l’enorme diffusione che ha se fosse una pianta esigente, teme solo i luoghi troppo umidi, ma per il resto le basta poco per prosperare.

Il tarassaco viene utilizzato in cucina, per la sua bontà (sono infatti commestibili tutte le parti della pianta, foglie, fiori e radici) e come erba medicinale per i suoi effetti tonici e depurativi.

Del tarassaco le foglie, costituiscono una popolare insalata primaverile, hanno un gradevolissimo sapore amaro aromatico e si mangiano sia da sole che insieme con crescione e altre erbe primaverili da tempi immemorabili, i capolini, bolliti forniscono un’ottima verdura, i fiori ancora chiusi, possono invece, essere conservati sottaceto.

E’ una pianta che ha molte proprietà quali : aumentare la quantità di bile che defluisce nell’intestino, è diuretica, lassativa, antiscorbuta, depurativa, stomachica e tonica.

Recente è la scoperta riguardante i calcoli biliari, il tarassaco, infatti, è in grado di influire, non sul calcolo già esistente, bensì sulla predisposizione che l’organismo ha alla formazione di calcoli.

Il tarassaco è dunque usato, sia come decotto, succo o semplicemente consumato fresco come disintossicante per depurare il fegato ed i reni, per la dispepsia, anoressia, i calcoli ed il colesterolo. Per questo uso si parla di una vera e propria “tarassocoterapia” cioè l’assunzione per circa 10 gg all’anno di tarassaco come disintossicante e purificatore dell’organismo.

Il succo della pianta fresca è anche ottimo per schiarire la pelle e le lentiggini , mentre il decotto per rassodare e pulire la pelle.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!
rimedi naturali

Pubblicità

3 thoughts on “Il tarassaco, girasole dei prati: un ottimo rimedio naturale per depurarsi!

  1. Pingback: Centella: naturale alleata di bellezza contro gonfiore e cellulite «

  2. Pingback: “Il tarassaco, girasole dei prati: un ottimo rimedio naturale per depurarsi!” |

  3. Pingback: Colesterolo alto? Ecco i rimedi naturali per combatterlo! «

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...